Addio al nubilato, cosa mi metto?

Per seguire la scia del precedente post di questo mio blog, che ha riscosso un interessante successo, vorrei qui parlare con voi di quella splendida occasione di leggerezza e di divertimento che rappresenta l’addio al nubilato. Sconosciuto alle nostre madri e alle nostre nonne, l’addio al nubilato è diventato un’occasione di incontro con le amiche più care e con la famiglia, che si è diffusa in questi ultimi anni, sulla scia dello storytelling matrimoniale delle tante commedie romantiche. Sicuramente molto frequente nel mondo anglosassone, è qui interessante chiedersi come una donna o una ragazza italiana di classe voglia vivere questo momento e cosa voglia indossare per l’occasione. In altre parole: qual è l’italian way dell’addio al nubilato?

Posso indossare il bianco?

Gonna pareo e Coprispalle coordinati

Se sei una invitata all’addio al nubilato, anche se sei la migliore amica della futura sposa o hai un rapporto di grande confidenza e amicizia, non dovresti togliere alla futura sposa la sua prerogativa di essere l’unica ad indossare quel colore. Perché bon ton vuole che la futura sposa possa indossare il bianco anche in questa allegra occasione. Tuttavia, l’addio al nubilato è il giorno dedicato all’amicizia e alla libertà, si possono infrangere regole e abitudini.  Dato quindi il carattere di grande confidenza e poca formalità che questo evento di solito esprime, può essere un gesto cortese rivolgere direttamente questa domanda alla futura sposa, la quale avrà già minuziosamente organizzato ogni dettaglio di questo evento tutto al femminile.

Se sei invece la futura sposa, considera che sei la prima donna, non solo al tuo matrimonio, ma anche in questa allegra festa a te dedicata e sei quindi libera di scegliere le tue regole e il tuo dress code.

Se il total look bianco ti crea qualche impaccio, allora puoi optare per qualche dettaglio o accessorio colorato che possa spezzare la monotonia cromatica, oppure se il tuo addio al nubilato sarà in piscina o al mare, estremamente chic può essere il costume bianco per il tuffo di mezzanotte, mentre puoi indossare una gonna pareo e un coprispalle coordinato per l’elegante cocktail serale che lo precede.

 

Il nero assolutamente no!!

Carissime lettrici, non cadete nell’equivoco “ad un evento serale il nero è sempre adatto”. Questa è una occasione felice e spensierata, alle volte anche un po’ canzonatoria e ironica, il nero non è la scelta più adatta. I colori esprimono gioia e questo è il momento celebrativo di quel particolare sentimento. E poi diciamocelo, mica a tutte dona il nero. Anche Rossella Migliaccio è di questa mia stessa idea. 

Dress code o tavolozza di colori

Abito lungo sfumato arancione fucsia

Di frequente è la sposa stessa a indicare il dress code da indossare in questa occasione o a suggerire un insieme di colori che possono essere adatti alla serata. È sempre grazioso attenersi alle indicazioni, anche perché probabilmente sono il risultato di una serie di scelte prese conoscendo già la location dove si svolgerà la serata e il tenore che dovrà avere. Se invece non viene data alcuna indicazione, allora il suggerimento è quello di informarsi presso la futura sposa o la migliore amica della sposa (di solito sempre molto ben informata!) o studiare attentamente il biglietto di invito. Le future spose più organizzate, infatti, preparano una partecipazione anche a questa serata. Il luogo citato e l’estetica dell’invito contengono già tutte le informazioni di cui hai bisogno per le tue valutazioni.

La scelta migliore comunque, sia che tu sia una invitata, la migliore amica o la futura sposa è sempre la stessa: indossa solo ciò che ti fa stare bene.

lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati