Moda Over 50, perchè parlarne?
Proprio ieri parlavo in chat con una cliente della differenza che intercorre tra la bellezza e il fascino. La cliente mi diceva che non si sentiva più a suo agio con il suo aspetto per via dell'età che avanzava, a maggior ragione perché da giovane era particolarmente bella. L'ho voluta rassicurare dicendole che la bellezza passa e il fascino resta e ciò che è importante in un vestito è la donna che lo indossa.
L'avanzare dell'età è inesorabile, non ci si può proprio fare nulla, ma ciò che in realtà mi preoccupa di più, per lo meno riguardo alla mia esperienza di vita, è non essere in grado di apprezzare ciò che di bello c'è in me, ad ogni età che avrò la fortuna di attraversare. Mi spiego meglio, sicuramente a vent’anni, o anche a trenta, la mia pelle era più liscia, non avevo nemmeno l'ombra di una ruga (sono stata molto fortunata!!), oggi che sto attraversando il decennio dei quaranta vedo qualche piccolo segno sul viso, ma questo non mi rende affatto infelice. Sono convinta, infatti, che ci sia una grande differenza tra bellezza e fascino e fra i due, se posso scegliere, scelgo il fascino!!
A quest'età si ha più consapevolezza di sè e del proprio corpo, si conoscono i propri punti di forza e di debolezza. L'esperienza di vita ci concede il lusso di uno stile tutto personale, il nostro outfit racconta chi siamo, quali siano le nostre scelte di vita, le nostre esperienze e i viaggi che abbiamo fatto. La sperimentazione, almeno nell'ambito del nostro guardaroba, è divertimento ma anche moderazione. Non ci appartengono più, e posso dire per fortuna, gli eccessi dell'età più verde. I nostro eccessi, i capi che indossiamo che possano essere un po' fuori dalle righe, li indossiamo per un buon motivo: una cena romantica o per un semplice e divertente flirt.
E' quindi la consapevolezza l'origine e il fulcro del fascino. Questa è la mia convinzione, ed è da questo punto che sono partita quando ho creato la mia Collezione Over 50 dedicata a quelle donne che sanno esattamente quello che desiderano.
La risposta alla domanda dalla quale parte questo breve post, ossia se ha senso parlare di una moda dedicata all'età matura, la risposta è sicuramente affermativa. Parliamone, spesso e molto a lungo. Io mi ripropongo di tornare sull'argomento in questo blog dedicato alle Questioni di Stile.