Kimono: androginia orientale e sensibilità occidentale
La moda orientale è fonte di grande ispirazione per gli stilisti di tutto il mondo in tutte le epoche storiche e durante tutte le correnti di costume, dai tempi delle Compagnie delle Indie, dai commerci senza scrupoli e spregiudicati lungo la Via della Seta, fino ai giorni nostri. E' il fascino dei colori sapientemente mescolati e sfumati ad arte dai maestri tintori orientali, sono le illustrazioni essenziali e raffinatissime e infine sono le sete meravigliose. Tutto questo è il fascino dell'oriente.
Androginia originale
A differenza della moda occidentale, che tendente più a sottolineare e ad esaltare la figura femminile, quella orientale si concentra più sull'estetica pura e sulla linearità delle forme. Il Kimono è infatti costituito essenzialmente da cinque rettangoli di diversa dimensione. Un rettangono per la schiena, due rettangoli per la parte frontale e la scollatura e, infine, due rettangoli per le maniche. La forma quindi è qui ridotta all'essenziale. Ed è la medesima sia per l'abbigliamento maschile, sia per quello femminile.
E' un messaggio di adroginia originale. Un concetto questo alla base anche delle scelte stilistiche del più grande mastro del made in italy Re Giorgio, ossia Giorgio Armani, che con la sua giacca destrutturata ha riportato le forme all'essenziale e all'uguaglianza tra moda maschile e femminile. Altri grandi nomi della moda mondiale si sono voluti misurare con la sfida dell'apparente semplicità del kimono, creando collezioni originali a volte anche eccessive. Tra questi vi è John Galiano che nella collezione primavera/estate 2007 haute couture per la maison Dior ha riprodotto una versione della Madame Butterfly, e poi anche Gucci, Versace, Etro e molti altri.
La Collezione Kimono 2022
Anche la Collezione Kimono Mela Wedding prende le mosse dalla stessa tradizione orientale e rende le forme lineari ed essenziali, esaltanto in tal modo il colore nella sua essenza più pura.
Il Kimono Marea è infatti un esempio di maestria artigianale, fiberart, che mescola trasparenze e opaco, tono su tono e si illumina di un blu intenso.
E' stato realizzato con cotoni antichi e con una tecnica artistica originale di proprietà intellettuale del brand.
L'atelier Mela Wedding si è misurato con l'apparente semplicità di questo capo, volendo dare il proprio contributo alla ricerca estetica e sperimentale della moda italiana.
Link alla Collezione Kimono 2022
Si ringrazia L'Accademia Costume e Moda per la consulenza e la splendida collaborazione nella ricerca bibliografica che mi ha permesso di scrivere questo post.