Il Mohair, il raffinato filato del momento.
Il Mohair è il filato di elezione delle collezioni Mela Wedding. Questa scelta è stata fatta fin dal primo giorno perché il mohair mescolato con la seta permette di realizzare capi leggeri, trasparenti quasi eterei, eleganti di una essenzialità sublime. Sono infatti queste tutte le caratteristiche di ogni modello Mela Wedding, sia nelle collezioni Sposa, sia nelle collezioni dedicate agli abiti eleganti e ai coprispalle eleganti e da cerimonia.
Ma perché il Mohair è un filato pregiato?
La lana di mohair è una fibra molto lunga ricavata dal pelo della capra d'angora, una razza originaria dell'Asia centrale e attualmente allevata principalmente in Sudafrica, in Turchia e in Texas. Nonostante il mohair derivi dalla capra d'Angora, non va confuso con il filato ricavato dal pelo del coniglio d'Angora, il quale viene detto per l'appunto Angora. Il super Kid Mohair, il più pregiato, è ottenuto tosando le capre giovani senza procurare loro alcun dolore.
Il Mohair è per sua natura leggerissimo e resistente. Ha una minor attitudine alla feltratura rispetto alla lana e una maggiore resilienza. La sua resistenza è aumentata dalla mescolanza con un altro filato pregiato, la seta, anch’esso naturale, prediletto e principe nelle collezioni Mela Wedding. Il Mohair ha una naturale lucentezza, esaltata poi dalla seta con cui è mescolato. È caldo in inverno, poiché ha eccellenti proprietà isolanti, mentre la sua capacità di assorbimento dell'umidità lo rendono ideale e fresco in estate. Tutto ciò rende la lana mohair particolarmente apprezzata nella maglieria femminile in generale, ed Emanuela Melchiorre, con le sue collezioni Mela Wedding per la Sposa e per la donna elegante, l’ha resa moderna e attuale.