Un cardigan lungo è per tutte le stagioni.

Guida all’outfit giusto per il tuo Body shape

 

Chi di noi non ha un cardigan lungo o un maxi cardigan nell’armadio? Ma a dispetto di quanto si pensi non è poi così immediata la scelta del giusto accostamento di stili e forme da indossare quando si sceglie di metterlo. Visto che è un capo chiave del mio guardaroba easy chic, nonché della mia collezione di Mela Wedding di quest’anno, ho pensato che avreste potuto gradire molto una giuda per i vostri outifit che prevedano questo splendido capo di abbigliamento.
Lo ammetto, io adoro vestire con un cardigan lungo. Lo trovo confortevole e molto intimo. Non uso questo aggettivo a caso perché l’intimità che mi dona un cardigan è quella della mia casa e dei miei pomeriggi passati a scrivere questo blog e una infinità di altri articoli per un gran numero di redazioni.
Voi come lo preferite, lungo o corto? Ampio o attillato? E quale filato scegliete per la vostra fisicità? Scrivetemelo qui nei commenti. Se invece non avete una risposta univoca a queste domande vi consiglio semplicemente di continuare a leggere. Infatti, sono scelte tutt’altro che scontate e tutte attinenti alla vostra Body shape e all’occasione d’uso.

La scelta del tuo outfit per occasioni d’uso formali…

Il cardigan è un capo poco strutturato, confortevole e casual. Se la vostra occasione d’uso è una giornata in ufficio o una riunione presso il cliente occorre senz’altro renderlo più elegante o meno informale ed è necessario quindi abbinarlo a capi strutturati. Una buona scelta può essere un abito o un blazer o infine un pantalone dal taglio maschile.  Coordinando camicia e cardigan, potete giocare sul contrasto  o sull’effetto “twin set”, con un cardigan di maglia e una camicia di seta dello stesso colore, très-chic.

…o per una cena o un aperitivo con le amiche

Un maxi cardigan morbido e caldo può essere utile anche se decidete di indossare un abito estivo che però è diventato ormai troppo leggero o troppo corto per questo nostro splendido autunno. In questo modo i vostri minidress estivi preferiti possono continuare ad essere una scelta per la vostra serata, anche quando le temperature si abbassano. E poi lo avete mai indossato con un paio di parigine? Davvero molto sexy.
È anche estremamente divertente poter abbinare e coordinare fantasie e colori con la tinta unita del cardigan. O al contrario potete scegliere un abito dai toni naturali o dalle tonalità nude e puntare sulla estrosità di un cardigan lungo dai mille colori, in un mixing patterns tanto caro alle fashion blogger.

 

Tacchi alti o tacchi bassi?

Il cardigan può essere indossato sia con i tacchi alti sia con le scarpe basse, mocassini o Duilio. La scelta dipende solamente dall’effetto finale desiderato del tuo total look. Può essere indossato con una gonna midi e tacchi alti o stivali, o con un abito a sirena e scarpe del tutto flat come le ballerine che attribuiscono al total look un tono romantico e femminile.
Nel look casual fa invece una grande differenza la forma di jeans che si sceglie. Se il cardigan scelto è abbondante, over size o dal filato grosso, è interessante abbinare un jeans skinny con sneackers o con un paio di ankle boots con il tacco alto. Se il jeans che si vuole indossare è ampio, o addirittura palazzo è opportuno abbinare un cardigan dal filato sottile e scivolato.

Il cardigan giusto per ogni Body shape

Come si suol dire non è il corpo che si deve adeguare all’abito ma è l’abito a doversi adeguare al corpo. E questo principio è valido sempre, anche quando parliamo di capi di abbigliamento che hanno nel loro dna già un atteggiamento rilassato. Se avete un personale sottile, con forme minute, è interessante indossare un cardigan dal filato grosso, con lavorazioni artigianali anche elaborate. Questo denoterà la vostra attitudine alla ricercatezza.
Se avete addome e seno importanti, il suggerimento è invece quello di evitare lavorazioni a maglia spessa e preferire la maglia rasata e i filati sottili. Il Cashmere, la seta e il Mohair sono ad esempio le scelte che preferisco indossare, perché appartengo alla splendida categoria delle Curvy ed il consiglio è rivolto naturalmente anche a voi. Inoltre, se oltre al seno è abbondante anche l’addome è consigliabile portare il cardigan aperto, in modo da non segnare il punto vita e da non tirare sul seno. Al contrario se la vostra forma del copro è a clessidra dalle forme molto rotonde è estremamente sensuale portare il lungo cardigan con una cinta ben stretta ed evidenziare così il vostro punto vita da vespa. Ma come abbinare il cardigan d’inverno con la cintura? L’ideale è scegliere una cintura di media o larga altezza, in modo da definire meglio il punto vita e da non passare inosservata in caso indossiate un cardigan tricot.
Come vedete di cardigan si può parlare davvero a lungo e vi invito a dire la vostra!!!!
 
Emanuela
 

 

lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati